Cola Battista Franciacorta. | Franciacorta di qualità prodotti con passione e dedizione
I Franciacorta e i vini Cola vengono prodotti ancora con un metodo tradizionale che li rende unici ed esclusivi. Scoprili sul sito www.colabattista.it dove sono disponibili per l’acquisto online.
Franciacorta, vini Cola, acquisto online
14875
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14875,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.2.1,vc_responsive
 

Storia di un vino, storia di una passione

L’azienda agricola Cola nasce nel 1985 grazie all’impegno di Battista Cola, sebbene lui non fosse il solo in famiglia ad avere una passione per la vigna e per la produzione di vino. Già il padre di Battista, Giovanni, aveva iniziato a coltivare la vite in Franciacorta nel 1945, anno in cui, di ritorno dalla guerra, aveva ritrovato nel suo vino la gioia delle piccole cose fatte con cura, come coltivare la vite a mano e raccogliere ogni grappolo, produrre vino secondo antiche raccomandazioni ed aspettare il lento trascorrere del tempo necessario a rendere buono ogni Franciacorta. Battista ha fatto tesoro di questi precetti ed ha saputo trasformarli in un’azienda vitivinicola vera e propria: la cantina Cola. Oggi l’azienda agricola viene portata avanti da Stefano, figlio di Battista, che con la stessa dedizione produce bottiglie di vino e Franciacorta di altissima qualità, dal caratteristico bouquet e dal sapore inimitabile.

La Franciacorta e il vino: un legame che nasce dalla terra

I vigneti dell’azienda agricola Cola si estendono per circa 10 ettari tra i comuni di Adro e Cortefranca, ai piedi del monte Alto. Qui l’uva viene ancora raccolta manualmente. Sebbene la cantina Cola Battista sia stata in grado di arrivare a produrre circa 60-70 mila bottiglie l’anno, tutto il ciclo produttivo ha mantenuto un carattere familiare e tutt’oggi vengono prodotti vini Franciacorta che, grazie anche al supporto di enologi del calibro di Alberto Musatti e Andrea Rudelli, raccolgono ogni anno sempre più consensi tra gli intenditori. Le bottiglie di Franciacorta Cola racchiudono in sé l’attenzione che Stefano e Battista dedicano al lento trascorre del tempo necessario a realizzare un vino unico, espressione massima del territorio, ma soprattutto l’attenzione dedicata alla cura dell’ambiente e del vigneto, che da sempre gode di un occhio di riguardo. Il 60% dell’energia necessaria a produrre i vini Cola, ad esempio, è ottenuta grazie ad un impianto fotovoltaico, proprio perché le viti possano essere tutelate nel tempo e regalare anche alle generazioni future bollicine dal sapore inconfondibile.